Alla scoperta di realtà nuove
La mia passione per il Giappone e la sua cultura mi ha portato alla conoscenza di 26 curiosità che vorrei condividere con voi. Sono certa che molte di queste non le conoscete. Questo è un motivo in più se siete curiosi o amanti delle culture orientali per leggere questo articolo ♥
- Inanzitutto i giapponesi sono molto conosciuti per la loro estrema gentilezza e cordialità, proprio per questo motivo se vi dovreste trovare in difficoltà e non riusciste a comunicare per la lingua, per loro non è un problema troveranno un modo ugualmente per comunicare con voi, indicandovi il luogo dove dover andare o semplicemente accompagnandovi loro stessi.La parola che al vostro saluto sarà la più ridontante sarà sicuramente "Arigatou Gozaimasu", sarebbe il loro ringraziamento.
- In questo territorio non esiste o quasi analfabetismo, dopo il dopoguerra è stato riformato il sistema scolastico che prevede anni di scuola d'obbligo ( elementari e medie) e che incentiva fortemente la quasi totalità degli studenti a iscriversi alle scuole superiori, non obbligatorie.
- Se dovesse piovere in maniera esagerata e vi ritrovate senza l'ombrello non ci sono problemi, ogni negozio o stazione ha gli "ombrelli di cortesia" che potete utilizzare e poi restituire in qualsiasi altro negozio o stazione. Insomma utilissimo e funzionale direi :)
- Prima di entrare in qualsiasi santuario si fa un "abluzione " per purificarsi. In cosa consiste? Semplicemente sciacquarsi le mani con un mestolo e una fontanella che si trova all'entrata del santuario, ci si sciacqua anche la bocca e si sputa ovviamente fuori dalla vaschetta, mi raccomando!
- La pulizia e l'ordine fa da padrone in questo posto, così in qualsiasi ristorante voi andiate vi verrà data per igiene una salviettina o asciugamanino " Oshibori "( a discrezione del posto) umida e calda per lavare le mani.
- Il tè verde chiamato in giapponese Matcha ,viene servito in qualsiasi posto andiate per mangiare prima dei pasti ed è gratis.Solitamente accompagnato da un bicchiere d'acqua.
- Solitamente i menù sono anche in inglese ma eventualemnte non abbiate paura ci sono anche le immagini chiare che vi permetteranno di capire i piatti e indicare gli stessi per l'ordine.
- I bagni sono dotati di wc multifunzione con diversi pulsanti che permettono la scelta del getto, delle profumazioni e addirittura di ascoltare della musica rilassante. Non preoccupatevi se non capite il funzionamento subito, le loro simpatiche vignette permetteranno il facile utilizzo.
- I giapponesi che hanno il raffreddore portano una mascherina per evitare di contagiare tutti , non è buona educazione secondo la loro cultura soffiarsi il naso davanti a tutti e se mai vi dovesse capitare scusatevi più che potete.
- Il gruppo sanguigno giapponese serve per "cuccare". Conoscere il proprio gruppo sanguigno è proprio buona norma in Giappone, in quanto identifica un tipo di personalità e permette di capire con chi si ha a che fare. Per intenderci e come chiedere il segno zodiacale qua in Italia.
- Se si hanno solo figlie femmine è usanza "adottare" il genero affinchè il nome della famiglia non si estingua. In questo caso il genero andrà a vivere a casa dei suoceri con la moglie così a tutti gli effetti sarà un membro della famiglia. In Giappone i membri di una famiglia non sono essenzialmente i parenti, ma sono gli abitanti della casa.
- I giapponesi credono contemporaneamente a due religioni lo shintoismo e il buddhismo. Per i matrimoni si segue il rito shintoista, mentre per i funerali buddhista. Alcuni giapponesi, pur non essendo cristiani, si sposano con rito protestante in quanto ritengono la cerimonia molto più bella e affascinante per le spose, vestite di bianco e con il velo.
- Il Giappone ha i treni più puntuali al mondo ( raggiungono 285 km orari), sono chiamati shinkansen è sono i cosidetti "treni a proiettile". Senza contare gli spazi enormi e la pulizia al loro interno. Noi c 'è le sogniamo cose così!
- Troviamo i "buttadentro" ossia in giapponese gli "Oshiya",sono gli addetti alle ferrovie, i quali aiutano a salire nei treni le persone.
- Si usa lavorare con calma, nonostante facciano straordinari e poche vacanze, i lavori sono sempre svolti in maniera ordinata e calma per evitare che si compiano errori.
- La tradizione giapponese vuole che al cimitero si porti solo un fiore, perciò ricordate se regalate fiori a persone giapponesi non defunte di regalarne più di uno.
- Le sale giochi, le sale pachinko e karaoke sono le passioni /ossessioni dei giapponesi. Sopratutto dalle generezioni più giovani.
- Ballare in pubblico oltre la mezzanotte sino al 2015 era illegale, per evitare di favorire la prostituzione. Ad oggi questa legge che durava già da 67 anni è decaduta. Oserei direi meno male per questi giovani :)
- Non tutti gli inchini sono uguali in Giappone, c 'è l'esacku un inchino di 15 gradi usato per congratularsi e per i saluti informali. Poi abbiamo il keirei , un inchino di 30 gradi, utilizzato per chi ha un gradino più alto nella scala sociale, ad esempio il proprio capo. Poi abbiamo il saikeirei , un inchino a 45 gradi, usato per alte e importanti personalità come l'imperatore.
- Nei negozi, o in qualsiasi contesto, è educazione porgere un oggetto con entrambe le mani. Una sorta di segno di rispetto molto apprezzato dai giapponesi.
- Sopratutto nel periodo della fioritura dei ciliegi ( tra marzo e aprile)molte donne indossano il Kimono, sia per farsi fotografare in mezzo a questi splendidi fiori, sia perchè sta alla base della loro cultura e usanza.
- Ogni 23 persone esiste un distributore automatico di bevande e cibo.
- Il Giappone è scosso da 1500 terremoti all'anno. Per fortuna molti di questi sono tremori localizzati.
- Ci sono più animali domestici che bambini.
- Il Kabuki fu inventato da una donna. Il tradizionale genere teatrale noto in Giappone che ad oggi è praticato da soli uomini e le donne sono escluse.
- Il simbolo della carpa ( Koi) è sacro per il Giappone. Sono il simbolo di affetto e amicizia , ma anche di coraggio. Molte persone se la tattuano come dei veri e propri portafortuna sulla pelle.
- Per ravvivare e agevolare le occasioni sociali viene utilizzata la figura della Geisha. Ne sono rimaste non più di un migliaio in Giappone. Intrattenitrici professionali, con una spiccata intelligenza, educazione, cultura e talento che sotto pagamento svolgono la loro attività. Non sono prostitute ed è per questo che sono molto ammirate e rispettate. Dietro al loro lavoro c'è una preparazione severa e precisa di anni di studio .
La patria della Geisha è Kyoto.
Come avete potuto leggere in Giappone ci sono tantissime curiosità e ho pensato di condividere con voi quelle che reputo più interessanti e curiose... E se eventualmente avete l'idea di andare a visitare questo meraviglioso posto o semplicemente volete avere una cultura personale sul Giappone possono tornare utili ♥
Voi cosa ne pensate su queste curiosità? Siete mai stati in Giappone? Conoscete qualche curiosità particolare che non ho menzionato? fatemi sapere... Ci cont o! ♥ Arigatou Gozaimasu ♥
A presto,
seresweetlove♥