Equinozio primaverile
Il primo giorno della Primavera apre le porte al risveglio della natura, della vita, della fioritura e fa tornare il buonumore a tantissime persone. Il giorno in cui possiamo salutare l'inverno e dare benvenuto alla Primavera, definito Equinozio è il 21 marzo per la maggiore, ma non sempre risulta questa data.
Quest'anno l'equinozio di Primavera è caduto il 20 marzo alle 17 :15 e fino al 2020 la data sarà sempre questa ♥
Dal 2044 la data cambierà al 19 marzo, a causa degli anni bisestili.
Sapete cos'è l'Equinozio?
Equinozio deriva dal latino aequinoctium, che a sua volta deriva da " aequa-nox" cioè notte uguale". In quanto la durata del giorno e della notte sono uguali.
L'asse terrestre rimane inclinata di un angolo di 23,5 ° rispetto all'eclittica, sarebbe il piano immaginario creato dal tragitto della terra che gira intorno al sole.
Durante l'anno l'inclinazione cambia, quando i raggi solari colpiscono l'asse terrestre perpendicolarmente avvengono gli equinozi.
Ogni anno l'equinozio accade nel periodo appunto di marzo( Primavera) e nel periodo di settembre(Autunno).
Curiosità
- Nella mitologia greca la dea della Primavera era Persefone. Passava l'inverno rifugiata negli inferi e ritornava in superficie in Primavera. Tutt'oggi migliaia di persone vanno a visitare questo meraviglioso luogo e durante gli equinozi agli angoli della piramide si proiettano delle luci naturali che realizzano un disegno di un serpente piumato, lungo la scalinata nord.
- Una delle più importanti e note celebrazioni durante l'equinozio di Primavera era il rituale sacrificio della popolazione dei Maya in onore di questo evento nei pressi della piramide principale Chichen-Iza ( in Messico).
- Il nuovo anno iraniano combacia con l'equinzoio di Primavera.
- In Giappone l'quinozio di Primavera è molto importante . Si riuniscono tutti in famiglia e vanno a visitare i propri defunti al cimitero.
- A Loughcrew in Irlanda, le tombe sono allineate con il sorgere del sole dell'equinozio.
- In Egitto durante l'equinozio di primavera , la grande sfinge si allinea con il sorgere del sole.
- La Anjana della mitologia spagnola sono delle piccole fatine di 15 cm , graziose e delicate, che si prendono cura delle foreste. Secondo la leggenda si prendono cura della natura e durante la notte dell'Equinozio si trovano sulle colline ballando, cantando e spargendo rose. Chi troverà un loro petalo sarà felice tutta la vita♥
- Gli equinozi di Autunno e Primavera sono gli unici due giorni all'anno precisi.
- La terra non è l'unico pianeta ad avere l'equinozio, anche Saturno c'è l ha. Ogni 15 anni avviene appunto l'equinozio, a differenza del nostro ogni anno. Questo dipende perchè le stagioni su Saturno sono più lunghe, ci vogliono circa trent'anni a compiere un giro completo intorno al sole.
- Studi confermano che in primavera si è più soggetti al viso arrossato, alle allergie e all'essere più romantici ♥
Sapevate il significato dell'equinozio di Primavera? Conoscevate queste curiosità?
Se avete qualche curiosità da condividere sulla Primavera fatemi sapere ... Sono molto curiosa ♥
A presto,
seresweetlove♥