Curiosità e Usanze
La "Domenica delle Palme" o la "Domenica della Passione del Signore" è la domenica che precede la settimana di Pasqua e celebra l’ingresso di Cristo a Gerusalemme.
Viene chiamata così perchè durante quest'avvenimento importante, Gesù fu accolto da tantissime persone che lo acclamavano urlando a gran voce "Osanna" e agitando ramoscelli di palma e piccoli rametti di ulivo, simbolo del trionfo del Messia, rifacendosi ad un'antica tradizione ebraica.
Inizia così la settimana Santa nella quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione.
Ancora oggi vengono distribuiti o portati direttamente dai fedeli durante la messa della Domenica prima di Pasqua, piccoli ramoscelli di ulivo e di palma in segno di pace.
Tradizione vuole che vengano portati a casa una volta benedetti e lo stesso Capofamiglia li utilizzerà il giorno di Pasqua per benedire la tavolo imbandita.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Curiosità sulla ricorrenza della "Domenica delle Palme"
- Perchè viene utilizzato il ramoscello di Ulivo e di Palma?
Perchè era uno degli alberi più diffusi e presenti sul territorio e per questo motivo venivano utilizzati questi ramoscelli per rappresentare la pace.
- Perchè Gesù fa il suo ingresso a Gerusalemme, la Domenica delle Palme, a cavalcioni di un asina e non di un cavallo?
Gesù venne accolto e acclamato come un re, proprio per questo tutti l'aspettavano in groppa di un cavallo come qualsiasi entrata di un re o famosi Guerrieri, invece lui arrivò in sella della sua asina in segno di Umiltà e Mitezza.
- I rametti di Ulivo e di Palma benedetti perchè vengono portati a casa con cura e devozione?
Dopo la solenne celebrazione solitamente svolta prima all'esterno per benedire tutti i ramoscelli di Ulivo e Palma e poi all'interno della Chiesa, ogni fedele può portare a casa il ramoscello di Ulivo e Palma benedetto.
In tantissime regioni d'Italia rappresenta un simbolo di forte protezione, per la propria Casa e Famiglia, di Pace, prosperità e Armonia, mentre in altre regioni il Capofamiglia utilizza il rametto, intinto nell’acqua benedetta durante la veglia pasquale, per benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua.
- Perchè la data è mobile e non fissa?
Questa celebrazione Santa non cade sempre nello stesso giorno perché è legata direttamente alla Pasqua, la cui data cambia ogni anno. La festa è mobile e viene fissata in base alla prima luna piena successiva all’Equinozio di primavera del 21 marzo.
La data della Pasqua per i Cattolici e Protestanti oscilla tra 22 marzo e il 25 aprile. Mentre Per gli Ortodossi la data oscilla tra il 4 aprile e l’8 maggio perché utilizzano il calendario giuliano e non quello gregoriano come i protestanti e i cattolici.
- Qual'è il primo giorno significativo dopo la "Domenica delle Palme?
Il "Primo" giorno più significativo dopo questa Domenica sarà il Giovedì Santo, primo giorno del Triduo cristiano.
Il Triduo è quel periodo che incorre tra la fine della Quaresima, esattamente 40 giorni prima di Pasqua, e il Tempo pasquale, ossia quel periodo che va dalla domenica di Pasqua al giorno di Pentecoste, 50 giorni più tardi.
- Perchè in Italia i rami di Ulivo sarebbero stati introdotti nella tradizione popolare?
Secondo esperti di religione e storici , in Italia vennero introdotti nella tradizione popolare i ramoscelli di ulivo più che di palma semplicemente per la scarsità di palme nelle diverse aree del Paese.
---------------------------------------------------------------------------------------
Credo che prima di festeggiare qualsiasi ricorrenza sia doveroso conoscerne il significato e le sue curiosità.
Siete d'accordo?
Fatemi sapere se siete a conoscenza di altre curiosità o leggende inerenti alla "Domenica delle Palme" e alle sue usanze ♥
A presto,
SereSweetLove♥