Pasta tradizionale sarda fatta a mano
Cucina tipica nuorese-Lodè
Pochi giorni fa ho pubblicato una foto su il mio Instagram della tipica pasta fatta in casa sarda, Homemade, della mia Mamma.
Da lì ho ricevuto diversi messaggi di apprezzamento e di informazioni sulla ricetta.
Perciò ho deciso di scriverla e condividere questa ricetta tradizionale di famiglia con tutti voi e gli amanti del buon cibo fatto in casa.
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 8/10 minuti
Totale tempo impiegato alla preparazione : 1 ora
Difficoltà: Facile
----------------------------------------------------------
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di farina per pane
1 pizzico di sale
Acqua
-------------------------------------------------------------
Preparazione
Per prima cosa dovete avere pronti e pesati tutti gli ingredienti elencati, così da facilitarvi con il lavoro.
Si procede con la creazione dell'impasto che potete fare sia a mano dentro una ciotola o facilitarvi il lavoro dentro una planetaria.
Mettete all'interno 1 kg di farina, un pizzico di sale e pian piano dell'acqua che permetta di non farlo diventare ne troppo molle ne troppo duro e continuate nella lavorazione.
Si deve lavorare bene a piacere dentro l'impasto, si può aggiungere anche un uovo.
Noi nella nostra ricetta di famiglia non lo mettiamo e vi garantisco che sono una bontà assoluta.
Una volta pronto l'impasto, lo adagiate su un piano di lavoro liscio e un po di farina sparsa per lavorare meglio.
Tagliate a tocchi i pezzi di impasto e ne prendete un pezzo per volta e iniziate a lavorarlo con le mani cercando di allungarlo come se fosse un serpentello.
Una volta allungato, lo tagliate a dadini, non per forza precisi e poi procedete a schiacciarli singolarmente con la punta del pollice per ottenere un incavo accentuato.
Vi mostro sotto nel video il procedimento che usa mia mamma ▼
Ogni volta che fate la pasta fatta in casa, in questo caso i "Maccarrones de poddighe" dovete adagiarla singolarmente e delicatamente su uno strofinaccio con sopra della farina sparsa che faccia in modo che non si attacchino.
Nel mentre mettete l'acqua per la vostra pasta fatta in casa a bollire con il sale, come fate di consueto, una volta che bolle versate la pasta e dopo un 8/10 minuti potete scolarla e condirla a piacere.
Noi solitamente la condiamo con formaggio grattugiato di pecora o grana padano e ci aggiungiamo del sugo che può essere semplice o elaborato con carne o verdure, facoltativo.
Questo è il risultato servito sul piatto!Buon appetito ♥
Fatemi sapere se questa ricetta della mia famiglia dei Maccarrones de poddighe vi è tornata utile e ditemi con quali ingredienti avete condito e magari rivisitato questo splendido piatto, della tradizione nuorese, più precisamente di Lodè.
A presto,
SereSweetLove♥
Iscrivetevi gratuitamente alla mia NewsLetter per restare sempre aggiornati.